Tutti i reati sono in calo ma aumenta il numero dei detenuti in carcere

di Patrizio Gonnella – Il Manifesto, 17 maggio 2019
Rapporto Antigone sul carcere. Quando i numeri crescono inevitabilmente in galera si tende a stare peggio.
È strano raccontare l’ultimo anno di vita nelle carceri italiane partendo da un dato che a prima vista sembra contraddittorio, inspiegabile, illogico. Eppure il sistema penale e quello penitenziario non di rado si sottraggono alla logica e alla razionalità. Le presenze in carcere – oggi vi sono nelle prigioni italiane poco meno di 61 mila persone – sono aumentate di ben 3 mila unità nell’ultimo anno e di circa 8 mila unità rispetto al 2015, così avvicinandosi pericolosamente a quei numeri che ci portarono alla vergogna di una sentenza di condanna della corte europea dei diritti umani per violazione di quell’articolo 3 che vieta, oltre alla tortura, anche i trattamenti inumani, crudeli e degradanti. Una crescita nei numeri penitenziari che non trova però spiegazione in un corrispondente aumento degli indici di criminalità.

TUTTI I REATI SONO IN CALO, e non da oggi. Finanche i crimini più odiosi sono meno che in passato. Negli ultimi dieci anni, ad esempio, sono notevolmente diminuiti gli omicidi (da circa 600 a 350 l’anno) mentre nello stesso periodo è cresciuto il numero degli ergastolani, dai 1.408 del 2008 ai 1.748 odierni. Anche il numero degli stranieri detenuti è diminuito sia in termini assoluti (circa mille in meno) che percentuali rispetto al 2008. Dunque come spiegare questa apparente contraddizione? (altro…)

Approfondisci

Manifatture Fiorentine Aperte – 11 e 12 maggio

La nostra associazione partecipa alla due giorni delle Manifatture Fiorentine Aperte del 11 e 12 maggio, per il progetto Firenze Creativa promosso dal Comune di Firenze.

Al seguente link la scheda sulla nostra associazione ed il tipo di laboratorio che verrà fatto nei due giorni (il pomeriggio dalle 15 alle 18): https://www.firenzecreativa.it/iscritto/associazione-pantagruel-onlus/

Per partecipare al laboratorio di confezionamento del portachiavi portafortuna è richiesta l’iscrizione dal sito di Firenze Creativa.

Approfondisci