Voci da dentro

La nostra associazione di volontariato si è sempre interessata ai problemi del carcere e all’informazione interna ed esterna ritenendo questo uno dei settori che hanno bisogno di essere approfonditi e sviluppati.
E’ un luogo comune quello di affermare che del carcere se ne parla poco e male, in maniera superficiale o deformata.
Il progetto vuole:

  • incontrare le scuole del circondario perché è importante che gli studenti conoscano meglio la realtà del carcere attraverso le esperienze di volontari e di detenuti/e. Riteniamo importante che la realtà del carcere venga meglio. Oltre agli studenti questa esperienza risulta positiva anche per i detenuti e gli ex detenuti che, incontrando dei giovani nelle scuole, sono stimolati a dare risposte precise e ricevono da questi dibattiti energie nuove nel loro cammino di risocializzazione;
  • fare informazione attraverso il nostro sito internet www.asspantagruel.org, nello spazio rivolto a quelle persone interessate a incontrare la realtà del carcere essenzialmente attraverso la voce diretta di chi ci deve vivere (poesie, racconti, testimonianze, lettere, denunce, diari, storie di vita). Nel sito è presente una sezione con scritti provenienti esclusivamente dal carcere di Sollicciano.