Il progetto e il laboratorio

Laboratori interno ed esterno al carcere di Sollicciano – Firenze

                         Foto di Davide Mandolini 

La Poesia della Bambole è un progetto dell’Associazione Pantagruel di Firenze; il progetto è iniziato nel 2001, con un corso di formazione all’interno delle sezioni femminili del carcere di Sollicciano, come momento di creatività ma anche come risposta ai bisogni economici e terapeutici di chi lo frequenta.
Le prime operatrici insegnano ad un gruppo di ragazze detenute a fare le bambole create nelle scuole Waldorf, le scuole che mettono in pratica la pedagogia di Rudolf Steiner. 

“La Poesia delle Bambole”, oltre a coinvolgere un gruppo di donne detenute nel carcere di Sollicciano, seguite da alcune volontarie e collaboratrici, vede l’attribuzione di borse lavoro destinate a donne ex detenute o detenute in misura alternativa impiegate nel laboratorio esterno. Le donne detenute che negli anni sono state impiegate nel laboratorio esterno hanno potuto usufruire di benefici lavorativi secondo l’art. 21 dell O.P. o delle misure alternative alla detenzione (affidamento al servizio sociale).
Il laboratorio è in via di Mezzo 39R a Firenze.

Le bambole sono oggetti particolari, create solo con materiali naturali, seguono delle regole precise, sono inoltre terapeutiche per chi le fa e sono rivolte ai bambini che le riceveranno e che ci giocheranno; hanno quindi numerose funzioni positive.

Nel laboratorio esterno si fanno anche corsi di formazione dove si insegna a fare le bambole a tutte le persone che vogliono imparare questa forma di artigianato artistico, con la possibilità di far volontariato. Il nostro progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese  www.ottopermillevaldese.org e ha l’appoggio economico dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, oltre al contributo di varie associazioni, circoli e comunità religiose e di numerosi singoli cittadini.

Con il progetto della Tavola Valdese abbiamo donato delle bambole alla Mission Protestante SIM nel villaggio di Mahadaga in Burkina Faso, missione che segue i bambini diversamente abili dei villaggi circostanti.

Per conoscere le attività della nostra associazione e in particolare il progetto “La Poesia delle Bambole” vieni a trovarci, telefonaci, mandaci una mail.

Il laboratorio esterno bambole e lo spazio espositivo sono aperti dal lunedì al venerdì con orario 9.00 – 13.00; mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00

Associazione Pantagruel ODV

Via di Mezzo, 39R – 50121 Firenze

tel. 055 473070 – cell. 370 3070560 (ore ufficio: lun.-ven. 9.00-13.00)

e-mail: segreteria@pantagruel.org