Sostegno a Ristretti Orizzonti

Firenze, 11/09/2018

Le sottoscritte associazioni, letto l’articolo a firma di Ornella Favero in merito alla situazione intervenuta di Ristretti Orizzonti (vedere allegato), esprimono grande preoccupazione per le notizie che giungono dal carcere di Padova, ove è in atto un’operazione avversa a Ristretti Orizzonti. É un’operazione intesa al ridimensionamento delle sue attività in quel carcere e in quella città, universalmente riconosciute preziosissime per avere saputo aprire, appunto, il carcere alla città, e in particolare al mondo della scuola e degli studenti, e per l’impegno volto a promuovere la responsabilizzazione dei detenuti, condizione indispensabile per una loro reintegrazione nella società.

Anche importantissima è la rassegna stampa quotidiana e la documentazione offerta dal periodico di informazione e dal sito, materiale preziosissimo che viene utilizzato da tutte le realtà che si occupano del carcere, anche per organizzare attività nelle scuole e per contribuire alla formazione del volontariato in carcere.

Per tutte queste ragioni, le sottoscritte associazioni invitano il vasto mondo del volontariato, enti ed associazioni sensibili alla necessità di una restituzione della condizione carceraria alla sua finalità costituzionale, a sostenere Ristretti Orizzonti, aderendo anche alla campagna di abbonamenti al periodico di informazione per salvaguardarne la sopravvivenza. (altro…)

Approfondisci