Costruiamo relazioni punto per punto – campagna crowdfunding

Sostieni il nostro progetto, clicca qui per accedere alla campagna di raccolta fondi/crowdfunding su Produzionidalbasso.com

VENTI ANNI E NON SENTIRLI

Cari Amici,
da anni l’Associazione Pantagruel opera nelle carceri fiorentine di Sollicciano e Gozzini, a favore dei detenuti in vari modi.

Tra le tante cose segue un laboratorio di cucito interno all’istituto carcerario ed uno all’esterno presso la nostra sede in via di Mezzo 39/r, dove si insegna alle detenute a cucire bambole seguendo il metodo steineriano che coinvolge mente, cuore e volontà, tramite un importante strumento creativo e terapeutico, dando nel contempo alle detenute le basi per imparare nozioni di cucito che potranno essere loro utili quando saranno fuori dall’istituto carcerario.

Il progetto “La poesia delle bambole” provvede annualmente a fornire (con l’aiuto di finanziamenti da enti privati) due borse lavoro per ex detenute e per detenute che usufruiscono della possibilità di lavorare fuori e rientrare in carcere la sera.
Nei 20 anni in cui abbiamo portato avanti questo progetto nessuna delle 18 detenute che hanno usufruito di questa possibilità è più tornata a delinquere, segno che se si restituisce alle persone un po’ di dignità è più facile ottenere quello cui il carcere dovrebbe aspirare, la “rieducazione” (art. 27 Costituzione Italiana).

Quest’anno è un compleanno importante per la nostraAssociazione, il progetto “La poesia delle bambole” compie 20 anni!

E’ da 20 anni che sono attivi i laboratori interno ed esterno al carcere dove donne in misura alternativa possono ricominciare a tessere un nuovo pezzo delle loro vita.

Per festeggiare adeguatamente, abbiamo promosso una campagna di raccolta fondi per avere un’altra borsa lavoro da utilizzare per una detenuta che usufruisce di una misura alternativa al carcere.

Vogliamo continuare a consentire ad una donna di poter avere un luogo protetto fuori dal carcere dove possa riprendere in mano i fili della sua vita… punto su punto!

Speriamo che vogliate partecipare anche con una piccola (o grande) somma, insomma quanto potete.

Sarebbe davvero un bel regalo di compleanno e fino da ora vi diciamo: Grazie, grazie ❤️🥰🌹