Sostieni la nostra associazione con il tuo 5xmille

Codice Fiscale: 90012090479

Pantagruel è un’associazione che da anni opera nel carcere di Sollicciano, e promuove e gestisce progetti all’interno e all’esterno del carcere per il reinserimento delle detenute e dei detenuti nella società.
La realtà carceraria, che i nostri volontari vedono ogni giorno, è spesso percepita dal “mondo esterno” come qualcosa di lontano e che non ci riguarda.
Noi pensiamo che non sia così.
Noi pensiamo che ciò che accade dentro le mura di un carcere riguardi tutti, che le condizioni in cui vivono le persone detenute dicano molto del grado di civiltà di un paese.
“Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato “(art.27 della Costituzione Italiana).
Quotidianamente i nostri volontari constatano invece la negazione dei diritti umani e di cittadinanza: in carcere manca tutto, manca lo spazio minimo di sopravvivenza, chespesso ha determinato i richiami dell’Europa al nostro paese per il mancato rispetto della dignità umana, solo una minima parte dei detenuti lavora e solo una minima parte va a scuola.
I nostri volontari, che hanno seguito un corso di formazione, instaurano con i detenuti e con le detenute un rapporto che va dagli aiuti materiali (soldi per telefonare a casa o per qualche piccola necessità), all’informazione sui loro diritti, e su possibili percorsi di reinserimento, all’ascolto della loro quotidiana sofferenza, dei loro sbagli, della loro volontà di riscatto, dei racconti di amori perduti e di amori che nascono. Hanno voglia di parlare, le donne e gli uomini dietro le sbarre.

Ti chiediamo di aiutarci a portare avanti le nostre attività ed i nostri progetti destinando il tuo 5xmille a noi. Firma, sotto “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, …” del tuo modello di dichiarazione (modello Unico, 730, CUD), e scrivi il seguente Codice Fiscale: 90012090479. Grazie!