Statuto dell’Associazione

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE PANTAGRUEL ODV

Art. 1 – COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE

E’ costituita l’Associazione di volontariato denominata Associazione Pantagruel ODV per i diritti dei detenuti. CF 90012090479.

L’Associazione ha la sua sede legale a FIRENZE.

Il trasferimento della sede legale non comporta la modifica statutaria ma solo l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.

L’Associazione ha carattere volontario, democratico e laico e opera ai sensi del codice civile e del dlgs 117/2017 (codice del terzo settore).

 

Art. 2 – SCOPO

Lo scopo dell’Associazione ha come riferimento la difesa e l’allargamento dei diritti umani e civili di tutti gli esseri umani ed in particolare di quelli che vivono situazioni di emarginazione e segregazione, in riferimento agli articoli 3 e 27 della Costituzione Italiana.

 

Art. 3 – FINALITA’

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento prevalentemente in favore di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati:

a) interventi e servizi sociali ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n.112, e successive modificazioni;

b) promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici.

In particolare l’associazione si ispira ai principi di libertà, solidarietà, giustizia sociale, uguaglianza e inclusione, sanciti dalla Costituzione Italiana. Svolge la sua attività nella prevenzione e rimozione di situazioni di emarginazione, di disagio e di bisogno della persona umana e della collettività, operando prevalentemente nei confronti delle persone private della libertà personale e delle loro famiglie, sostenendone i diritti ed il reinserimento sociale.

A tal fine l’Associazione promuove contatti e colloqui con i detenuti e con le loro famiglie, con finalità di supporto durante e dopo la detenzione; organizza laboratori ed attività culturali all’interno del carcere, promuove progetti, svolge attività di accompagnamento e sostegno ai detenuti in permesso, concorre a creare possibilità di inserimento lavorativo e di inclusione, organizza e promuove momenti di formazione all’interno e all’esterno dell’istituzione penitenziaria. L’Associazione promuove altresì iniziative rivolte alla relazione di aiuto e alle tematiche sociali e giuridiche inerenti il mondo della detenzione, nonchè momenti di condivisione e confronto. L’Associazione svolge inoltre attività di sensibilizzazione sul territorio e nelle scuole, campagne di informazione e comunicazione relative alle problematiche della detenzione e allo stato delle carceri, sugli aspetti che da esse derivano nel confronto politico, nonchè volte a sviluppare una crescente attenzione sociale sul tema dei diritti e delle garanzie nel sistema penale, curando eventuali edizioni di stampe periodiche e non, ed effettuando ogni altro servizio idoneo al raggiungimento degli scopi associativi.

 

Scarica copia integrale dello Statuto Associazione Pantagruel

Lascia un commento