Le bambole di Pantagruel alla Mostra dell’Artigianato

Bambole cuscino e principesse, cavalli e draghi, gnomi e fate… ma anche foto e video dal carcere di Sollicciano: questo ed altro allo stand di Pantagruel onlus – Associazione per i diritti dei detenuti, alla Mostra dell’Artigianato alla Fortezza di Firenze (Padiglione Spadolini).

Pantagruel, che da anni si batte per il miglioramento delle condizioni carcerarie e per i diritti dei detenuti, promuove infatti dal 2001 un progetto, sostenuto dalla Tavola Valdese e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che prevede un corso di formazione e borse-lavoro  per la creazione di bambole  Waldorf (ovvero secondo la pedagogia di Rudolf Steiner), con un laboratorio interno alla sezione femminile di Sollicciano e uno esterno per detenute in misure alternativa.

Dal 24 aprile al 3 maggio si potranno acquistare bambole e pupazzi di tutti i tipi e per tutti i gusti (bambole cuscino, snodabili, vestibili, gnomi, fate, draghi, giraffe, etc), interamente cuciti a mano e realizzati esclusivamente con materiali naturali. Il ricavato va a finanziamento delle attività dell’Associazione.

E sabato e domenica anche i bambini potranno divertirsi a confezionare animaletti di stoffa nei laboratori Animali dal mondo, che si terranno in orario 11-13 nei giorni 25 e 26 aprile, e 2 e 3 maggio.
I laboratori sono rivolti a bambini fra 8 e 14 anni e saranno animati anche con lettura di fiabe dai volontari di Pantagruel.

 

Ascolta l’intervista a Betty Wells su Controradio!

Guarda le foto dello stand!